Storie di donne

Io e Valentina al BAM Europe 2019. Era appena rientrata dal Vietnam in bicicletta

Quando dovevo decidermi a partire ho iniziato a cercare storie di altre viaggiatrici solitarie per convincermi che anche io potevo farcela: leggere i loro racconti e contattarle per chiedere consigli faceva sembrare il mio sogno più reale e possibile.

Per questo ho deciso di dedicare un’intera sezione di questo blog alle donne: uno spazio per raccontare le proprie esperienze e per trovare consigli e incoraggiamenti per superare le proprie paure e partire.

Viaggiare da sole è davvero una cosa alla portata di tutte.

Io ci ho messo anni a capirlo: avevo un’infinità di paure e ansie e per quanto dai tempi dell’università sognassi di fare un viaggio on the road, ci sono riuscita solo a 32 anni. E adesso non potrei più a farne a meno.

Il mio incontro con Valentina

Fra le persone che più mi hanno ispirato prima della partenza c’è Valentina Brunet. Quando ho iniziato a seguirla si trovava Kirghizistan. Stava tornando in Italia dal Vietnam, percorrendo oltre 25.000km in solitaria. Di lei mi avevano colpito la sua semplicità e naturalezza nella capacità di affrontare un viaggio che a me sembrava un impresa impossibile.

Allora forse potevo provarci anche io, no?

Parlare con lei mi aveva fatto capire che i limiti e le mie paure erano sono nella mia mente. E che se avevo un sogno nel mio cuore dovevo almeno provarci ad inseguirlo. Una volta in chat mi scrisse questa frase che a sua volta lei aveva letto durante un suo viaggio:

Life should bring joy, if you aren’t happy change.

La mia storia e quella di Valentina nei mesi successivi si sono incrociate per via traverse: ci pensate che durante il mio viaggio ho incontrato in due per caso e in due continenti diversi due persone che l’avevano conosciuta?

Ma di questo vi racconterò più avanti. Per ora vi lascio il link della sua pagina Instagram, le sue foto e le sue parole vi faranno sognare.

Non solo viaggiatrici!

Ci sono altre donne che per me sono fonte di grande ispirazione e ammirazione perché sono riuscite a fare della passione per le due ruote anche un lavoro o perché grazie alla bici hanno cambiato la loro vita.

Qui troverete anche i loro racconti.

In fondo è un po’ il sogno di tutti riuscire a fare della propria passione un lavoro, ma a volte può sembrarci un’impresa impossibile.

Vuoi raccontarmi la tua storia? Contattami!

Hai un esperienza da raccontare che può essere utile ad altre donne? Scrivimi, sarò felice di leggere la tua storia e condividerla in questo spazio!