Attrezzatura

Pirenei Coast to Coast – Agosto 2019
Tutto quello che serve per un viaggio in bicicletta

Quando sono partita per il mio primo viaggio in solitaria nel 2018 avevo solo le sacche e un materassino.
In quel viaggio amici e parenti mi prestarono tutto il resto.

Un po’ alla volta ora sto migliorando il mio equipaggiamento, ma sono dell’idea che per partire per un viaggio non servono gli strumenti perfetti, ma solo la voglia di mettersi in gioco e partire.

Qui troverete recensioni e opinioni sulla mia attrezzatura con il migliore rapporto qualità-prezzo.

Per ora vi lascio un breve elenco

  • Borse laterali Crosso: è un brand polacco con un ottimo rapporto qualità prezzo. Quando le comprai anni fa, si trovavano solo sul loro sito con tempi di spedizione piuttosto lunghi. Adesso si possono acquistare anche su Amazon. Io ho due modelli, quello da 30 litri che uso per i viaggi più lunghi, e il modello da 15 litri da usare per i weekend o come borse anteriori.
  • Borsa frontale Ortlieb: prima di questa borsa ne avevo un’altra di un brand meno conosciuto. Beh, non c’è assolutamente paragone. La borsa frontale Ortlieb è comodissima, resistente e super impermeabile.
  • Tenda MSR: una tenda è per la vita, per questo ho deciso di investire nella tenda dei cicloviaggiatori, la famosa MSR Hubba Hubba. Certo, io non l’ho usata per impossibili, ma è sicuramente un’ottima casa portatile 🙂
  • Pannello solare: ho comprato il pannello solare l’anno scorso prima del mio viaggio sui Pirenei, dato che volevo provare a fare campeggio libero. L’unica sua pecca è che ci mette molto a caricare il power bank (meglio non collegarlo direttamente al telefono), ma il vantaggio rispetto alla dinamo è che si può utilizzare anche quando non si pedala. Sempre che non piova 🙂
  • Sacco a pelo: dopo svariate ricerche ho deciso di investire un sacco a pelo che possa proteggermi anche a basse temperature. Consigliato da cicloviaggiatori ben più esperti di me ho scelto un Cumulus, un altro brand polacco di ottima qualità e con prezzi contenuti (tornando indietro però forse prenderei un quilt, sempre della stessa marca)
  • Materassino: mi rifiuto di linkare il mio modello, è un vecchio materassino autogonfiante e ingombrante di Decathlon che devo assolutamente cambiare, visto che occupa metà della mia borsa. Anzi… si accettano consigli!!
  • GPS: ammetto che non sono una viaggiatrice vecchio stile con mappa di carte. Preferisco il moderno GPS sul quale caricare le mappe anche se su viaggi come quello sulle Alpi, essendoci poche strade, non serve poi a molto. Più utile invece sugli itinerari in giornata. Il mio modello è un Garmin 810, non è recentissimo, ma è tutt’ora un ottimo.

Ci sarebbero tanti altri piccoli accessori di cui parlare, altri devo ancora comprarli o sostituirli, ma un po’ alla volta si può fare tutto.

Sicuramente pubblicherò delle recensioni su quelli sopra citati.

Aprile 2019 – Nuova Zelanda
Vuoi saperne di più su quale attrezzatura usare per prepararti a un viaggio in bici?

Scrivimi, sarò felicissima di rispondere ad ogni tua curiosità!